Il 12 Settembre è stata ufficialmente inaugurata La Casa del Novara.

La filosofia di impostazione del progetto parte dal concetto di famiglia: nella casa di ogni famiglia, tutto racconta della famiglia stessa, delle sue esperienze, dei caratteri e delle storie di ogni componente. L’ambiente nel suo insieme, i singoli oggetti (le foto, i quadri, i colori delle pareti) racconta molto della famiglia.

Nella progettazione della Casa del Novara abbiamo seguito la medesima logica: il luogo doveva essere all’interno dello stadio, i colori dominanti dovevano essere il bianco e l’azzurro, il simbolo doveva essere quello della città di Novara, i personaggi che più hanno contribuito alla storia ultracentenaria del club dovevano essere immediatamente visibili, uno spazio doveva essere dedicato anche ai tifosi perché sono anch’essi protagonisti della grande famiglia del Novara.

Nel dettaglio, La Casa del Novara si articola in:

-        12 sale con testi, immagini, maglie, documenti storici che raccontano la storia del club. Le prime 9 sale trattano ognuna di uno specifico periodo temporale e sono state dedicate al personaggio (calciatore o allenatore) che più ha caratterizzato la specifica epoca; le ultime 3 trattano invece argomenti trasversali (i campioni che hanno militato nel Novara, i cannonieri, i tifosi)

-        Ulteriori teche nel salone centrale con una raccolta di materiale sportivo d’epoca, pubblicazioni ed oggettistica varia

-        Una installazione di grande impatto sulle pareti con la raffigurazione fotografica della Hall of Fame di tutti i tempi, la cui composizione è scaturita da un sondaggio cui hanno partecipato centinaia di tifosi e dal contributo di alcuni esperti giornalisti

In totale oltre 200 immagini, oltre 100 cimeli in aggiunta a tutti i testi.

Per i visitatori più piccini è stata anche predisposta una semplice Caccia al Tesoro che possa farli divertire durante la visita.

Nei prossimi mesi sono previsti alcuni interventi di completamento focalizzati in particolare sulla componente digitale multimediale.

Gli orari di apertura previsti sono:

-        per il week end successivo all’inaugurazione

Venerdì 13/9 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30

Sabato 14/9 dalle 9.30 alle 12.30

Domenica 15/9 dalle 9.30 alle 12.30

-        Per tutto il mese di Settembre ogni Sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30, successivamente verrà pubblicato un calendario anche per non sovrapporsi con le partite casalinghe del Novara FC.

Di seguito alcune immagini della inaugurazione: il taglio del nastro da parte di Alessandro Clementoni e Nicolò Fortina, una immagine della sala, il dream team che ha coordinato lo sviluppo del progetto

Immagine che contiene persona, vestiti, uomo, interno

Descrizione generata automaticamente

Immagine che contiene interno, computer, persona, sala