COS’È?

È un progetto sportivo-educativo sviluppato da oltre 20 anni a Bergamo e la cui alta valenza formativa è riconosciuta anche dall’Osservatorio nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno.

Grazie al supporto ed alla esperienza maturata dalla società Atalanta Bergamasca Calcio e alla condivisione dei valori di un simile progetto con il Novara Football Club, l’Associazione Tifosi Novara intende sviluppare il medesimo progetto per la realtà di Novara e provincia con l’obiettivo di realizzare la prima edizione durante il prossimo anno scolastico 2024/2025.

COME SI SVOLGE?

Durante una mattinata, in orario scolastico, i giovanissimi studenti delle classi 5a delle scuole primarie provano per un giorno ad essere gli attori protagonisti e a vivere il clima emozionante dei grandi eventi calcistici domenicali.

L’arrivo allo stadio delle scolaresche è accolto dallo staff de “La Scuola allo Stadio” che accompagna gli studenti, attraverso diverse tappe, alcune di carattere ludico-sportivo altre di carattere formativo su temi emi di educazione civico-sportiva .

Gli alunni sono guidati da volontari e da rappresentanti del Novara Football Club e al termine della mattinata possono ulteriormente approfondire i temi trattati grazie al regalo di un coinvolgente “Diario di viaggio” e l’invito di partecipare a concorsi a premi.

I TEMI TRATTATI

1) In relazione al ruolo degli arbitri - Il rispetto delle regole: l’etica nello sport.
2) In relazione alla descrizione dello stadio dalla panchina - Lo stadio: luogo d’incontro e non di scontro, il tifo corretto
3) In relazione alle visite degli spogliatoi – L’avversario come partecipante ad una sfida, non come nemico

4) In relazione ai paralleli tra storia e sport - La storia di un personaggio legato alla storia del Novara Calcio (Udovicich, Weisz)
5) Intervista di un giocatore in Tribuna - Gli stili di vita del vero sportivo
6) Come prevenire il bullismo e il cyberbullismo attraverso lo sport.

I CONCORSI

I concorsi sono tre e sono a premi, i ragazzi vi partecipano con poesie, slogan, video, poster, foto, canzoni, etc.
1) La mia giornata allo stadio.
2) Il mio slogan contro il razzismo.
3) Il mio slogan per un tifo corretto.

COME PUOI CONTRIBUIRE

Due sono le modalità per contribuire allo sviluppo di questo progetto:

Diventare socio o fare una donazione: il contributo economico verrà utilizzato per la realizzazione del materiale che verrà consegnato ad ogni ragazzo/a che partecipa a questa iniziativa e all’approvigionamento dei premi che verranno messi in palio per i concorsi. Riceverai entro fine anno una ricevuta valida a tutti gli effetti per essere allegata alla propria denuncia dei redditi (l’associazione ha questa possibilità in quanto Ente formalmente registrato al Registro Unico del Terzo Settore).

Offrirsi come volontario per la gestione di queste giornate. Per fare parte di questa iniziativa devi considerare un impegno di due o tre ore per un corso di preparazione e successivamente l’impegno di una mattina nella/e giornata/e in cui organizzeremo la visita dei ragazzi (molto probabilmente primavera 2025). Se sei interessato, segnalaci la tua disponibilità utilizzando l’apposito link nella colonna a destra. Ti contatteremo appena avremo necessità di questo supporto