Da tempo si parla della possibilità di costituire un museo dedicato alla storia del Novara Calcio 1908 e del suo erede Novara Football Club.

Crediamo fortemente e ci stiamo impegnando senza sosta per fare in modo che questa sia la volta buona.

Abbiamo sviluppato un progetto di massima, lo abbiamo con il Novara Football Club e con il Comune di Novara, ci siamo posti l’obiettivo di inaugurarlo con l’inizio della stagione 2024/2025.

L’idea è creare un luogo che sia in tutto e per tutto LA CASA DEL NOVARA.

E come nelle case di ognuno, tutto ricorderà un momento della vita del club, dei suoi personaggi più importanti, della città e dei tifosi.

Il luogo non poteva che essere il nostro stadio, più precisamente la sala hospitality sotto la tribuna centrale.

Le linee guida del progetto sono:

Allestire tutto l’ambiente con materiale storico (cimeli, maglie, …) e documentazione multimediale che racconti la storia del Novara

Dedicare ogni singolo box ad un periodo e/o personaggio chiave della storia del Novara

Arricchire l’esperienza degli ospiti della tribuna e degli sponsor in occasione delle partite casalinghe

Garantire accesso a tutti i tifosi e cittadini con orari di apertura dedicati e organizzando eventi specifici

Nelle due immagini sotto: le aree di intervento e un primo rendering illustrativo del risultato finale.

Immagine che contiene testo, diagramma, schermata, Piano

Descrizione generata automaticamente

Immagine che contiene pavimento, schermata, interno, muro

Descrizione generata automaticamente

Per completare la realizzazione e gestire poi il Museo avremo bisogno di molto supporto e collaborazione.

Tre sono le forme di contributo possibili:

Diventare socio o fare una donazione: il contributo economico verrà utilizzato per la realizzazione del Museo (cartellonistica, teche, …). Riceverai entro fine anno una ricevuta valida a tutti gli effetti per essere allegata alla propria denuncia dei redditi (l’associazione ha questa possibilità in quanto Ente formalmente registrato al Registro Unico del Terzo Settore).

Contribuire alla collezione del Museo: se hai materiale storico del Novara Calcio e sei disposto a donarlo alla Associazione e/o a «prestarlo» affinché venga esposto all’interno del Museo, segnalaci questa disponibilità scrivendo all’indirizzo mail [email protected] e allegando foto e breve descrizione del materiale (anno di riferimento, dimensioni, …). Li catalogheremo e ti contatteremo se il tuo materiale verrà selezionato per la collezione permanente o per uno degli eventi speciali che organizzeremo. Riceverai in questo caso una apposita ricevuta (per vederla clicca qui)

Offrirsi come volontario per la realizzazione e/o la gestione del museo: ci sono varie attività da svolgere (es.: per installare l’allestimento, per garantire un presidio durante gli orari di apertura) Se sei interessato, segnalaci la tua disponibilità utilizzando l’apposito link nella colonna a destra. Ti contatteremo appena avremo necessità di questo supporto.

Per ulteriori approfondimenti, in calce il documento di progetto.

Un Grazie anticipato a chi ci supporterà a conservare e tramandare la storia del Nostro Novara!